ImageImageImageImageImage

News

09

ago

Agosto aperti

Ad agosto le città si svuotano e ci si sente un po’ come panda nel deserto, ma a farvi un po’ di coccole in questo caldo mese ci pensiamo noi. I nostri locali rimarranno aperti per tutto il mese ai soliti orari (chiusi solo il 14 e il 15 agosto), perchè la nostra pizza è il comfort food ideale in tutte le stagioni.

06

ago

Una giornata a Londra! I consigli foodie di Matteo

C’è sempre un buon motivo per viaggiare, soprattutto ad agosto quando si ha voglia di novità e di leggerezza. E c’è sempre un buon motivo per tornare a Londra, la capitale inglese offre spunti interessanti e creativi per ricaricarsi di idee. Abbiamo chiesto al nostro Matteo Aloe qualche consiglio su posticini dove concedersi un gustoso break girovagando per la città. Se la vostra colazione non può che essere dolce, non potete perdervi le ciambelle di St John Bread & Wine non lontano dalla fermata della metro Aldgate East. Il locale, un ex affumicatoio del XIX secolo, è diviso in due parti: una più informale costituita da bar e panetteria annessa e il ristorante vero e proprio (imperdibile la carne come il bone marrow, ossia l’equivalente inglese del nostro ossobuco). A pranzo, se volete concedervi una pausa dal caos metropolitano, non può mancare una visita a Rochelle Canteen. Nascosto in un vecchio capanno per biciclette, all’interno di un giardino recintato, questo locale è un’oasi di pace dalla follia di Londra. Il menu cambia ogni giorno a seconda di quello che c’è di meglio al mercato, mentre lo stile dei piatti è semplice e stagionale, d’ispirazione inglese. Alla sera per rigenerarsi da una giornata impegnativa l’appuntamento è da Legs: un bistrot arredato con semplicità, tipicamente urbano, dove apprezzerete l’atmosfera frizzante, il simpatico personale e le proposte gastronomiche, molto fresche e saporite, per sentirsi semplicemente a casa. Per concludere la serata in bellezza tutt* da Barbary, un locale fascinoso dalla bella atmosfera intima dove gustarsi un buono spritz in compagnia. Buon viaggio!

01

ago

La pizza del mese di agosto

Una pizza senza pomodoro e mozzarella? Perchè no! Per tutto agosto potrete provare a pranzo a soli 10 euro (compresa acqua e coperto) la pizza piselli in crema, cipolla bianca saltata e olive taggiasche! Il sapore delicato dei piselli freschi si sposa con quello deciso delle olive e della cipolla, un mix a cui è difficile resistere.

02

lug

Pizza del mese di luglio

I colori accessi dell’estate entrano anche in cucina! E per il mese di luglio abbiamo pensato ad un pizza del mese che omaggia una delle verdure più buone e belle di questa stagione: la melanzana! Per tutto il mese di potrete trovare a pranzo a 10 euro (compreso acqua e coperto) da Alce Nero Berberè in via Petroni e da Berberè a Castel Maggiore la pizza Pomodoro, melanzane al forno, ricotta affumicata e basilico.

28

giu

Berberè partecipa al Mangirò 2017

Quando parli del Mangirò senti il profumo del pane appena sfornato e del fieno raccolto al sole nelle colline bolognesi. Questa passeggiata mangereccia, organizzata dal Forno Calzolari da 10 anni, si svolgerà domenica 2 luglio tra i sentieri, i boschi e le borgate del Comune di Monghidoro, coinvolgendo centinaia di persone, collaboratori e cuochi da tutta l’Emilia Romagna. L’idea è semplice: cibo e vino vengono inseriti in cornici naturali, all’interno di alcune piccole frazioni nei dintorni di Monghidoro, che vengono raggiunte a piedi percorrendo sentieri e boschi con una carovana di uomini, donne e bambini. Tra i produttori d’eccellenza che parteciperanno all’evento, oltre a Macelleria Zivieri, Birra Baladin, Birrificio della Futa, Erbofficina, Lama Grande, Caffè Terzi, ci saremo anche noi con la nostra pizza.
Per iscriversi, fino ad esaurimento posti, potete recarvi nei punti vendita del Forno Calzolari:
– Via del Mercato 2 Monghidoro (BO)
– Via Fragole 1 Bologna
– Via Clavature 12 Mercato di Mezzo Bologna
– Mercato Ritrovato Via Azzo Gardino 65 Bologna (ogni sabato mattina)

14

giu

Ultimo appuntamento con Berberè Likes Music a Torino

Si conclude Berberè likes music la rassegna musicale all’interno del programma di Binaria Estate, che ha proposto alcuni dei nuovi talenti della musica indipendente della scena torinese e non solo!L’ultimo appuntamento, in programma lunedì 17 luglio ore 20.00, è con Gerardo Attanasio cantautore campano che si ispira alle voci dei grandi songwriters di tutti i tempi. Due dischi all’attivo e uno in procinto di essere pubblicato, con i suoi testi esplora la tensione fra poesia e musica a cavallo tra strumenti antichi e moderni. Vince svariati premi e riconoscimenti fra cui Targa Siae e premio Lunezia 2015 nella sezione Musicare i poeti su versi di Dante.
Un’opportunità anche per mangiare la nostra pizza al fresco del dehor di Binaria! Come funziona? Andate alla cassa, ordinate le pizze e il bere, aspettate la vostre pizze d’asporto e gustatele nel dehor ascoltando il concerto, godendovi queste serate d’estate fra buona musica e convivialità. E per l’occasione la pizza fiordilatte + bibita o birra piccola la pagate solo 10 euro.
* in caso di maltempo il concerto si terrà all’interno.

05

giu

Inaugurazione Berberè a Roma

Ci siamo fatt* bell* e siamo anche emozionat*! Berberè aprirà a Roma l’8 giugno! Vi aspettiamo per festeggiare con noi giovedì dalle 19.00 alle 23.00 in via Mantova 5 (quartiere Nomentano): ci sarà la nostra pizza, la birra, il dehor pronto ad accogliervi e ovviamente, elemento immancabile per una festa, la musica! Alla consolle fra vinili e puntine si alterneranno il mitico Bob Corsi e D.Fünke dj, che ha collaborato con noi alla creazione di Pizza or Vinyl, la web radio di Berberè. Fra suoni vintage, soul, rhythm & blues, colonne sonore anni ’60, daremo il via alla nostra estate romana.

05

giu

12 giugno Dinner & Music Party

La Macelleria Zivieri, la Cantina Bentivoglio, la Trattoria Scaccomatto e l’Osteria Mirasole hanno organizzato una giornata molto speciale per festeggiare i loro 30 anni di attività. Il 12 giugno dalle 19.30 a Villa Zarri (Via Ronco 1, Castel Maggiore) ci sarà una grande festa di amicizia e solidarietà con cibo, vino e musica. Al Dinner & Music Party organizzato nello splendido giardino della Villa, oltre ai 4 festeggiati, partecipano numerosi amici chef, produttori gastronomici, pasticceri, gelatieri, vignaioli e anche noi con la nostra pizza, per una serata estiva in compagna di tante eccellenze di questo territorio. Ciliegina sulla torta: alle 22.00 sul palco salirà Paolo Fresu e il cantante degli Stadio Gaetano Curreri, in quartetto per presentare “Le Rondini e la Nina”, una rivisitazione in chiave jazz di brani in omaggio a Dalla e De André. L’ Ingresso è con offerta minima e parte del ricavato verrà devoluto ad ANT. Tutte le info

05

giu

Il nuovo menu estivo

Con l’arrivo dell’estate cambia il nostro menu! Fra le novità troverete la pizza con prosciutto cotto di Mora Romagnola, peperoni al forno, pomodoro e prezzemolo, mentre chi ama i sapori del sud non potrà non provare la pizza pomodoro, melanzane al forno, ricotta affumicata, basilico. Per scoprire tutte le altre non vi resta che venirci a trovare nei nostri locali.

17

mag

“A pranzo con l’autrice” da Berberè a Torino

La primavera porta a Torino uno degli eventi più amati: Il salone internazionale del libro (18-22 maggio). Anche noi di Berberè ci siamo fatte/i contagiare da questa ricca rassegna e per domenica 21 maggio alle 13.00 abbiamo organizzato nei nostri spazi all’interno di Binaria (via Sestriere 34) “A pranzo con l’autrice”: una chiacchierata insieme all’autrice di “Killer Food” (ed. Erasmo Libri 2016) accompagnata dalla nostra pizza. Alessia Zavatti Gazzillo, Professoressa Ordinaria del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, ci racconterà come è nato questo suo libro, un giallo che vede come protagonista l’ispettora di polizia, Giulia Valenti, alle prese con due casi molto diversi tra loro, ma collegati da un comune denominatore: il cibo.
Neccessaria la prenotazione allo 011537777 – massimo 15 persone.