I film imperdibili (secondo noi) in Piazza Maggiore - Berberè

Berberè

Pizza&city Berberè

I film imperdibili (secondo noi) in Piazza Maggiore

Quali sono i film imperdibili in visione nella bellissima Piazza Maggiore di Bologna? Noi ne abbiamo scelti 5 per te!
Le abbuffate di Netflix in quarantena non ci hanno fatto certo passare la voglia di film! E quando il Comune di Bologna insieme alla Cineteca ha annunciato che il cinema nella bellissima Piazza Maggiore si sarebbe rifatto anche quest’estate, i nostri occhi hanno brillato! Sotto le stelle del Cinema è iniziato il 4 luglio e ci accompagnerà per tutta l’estate con oltre 50 pellicole.

Abbiamo pensato di segnalarti 5 film assolutamente imperdibili per noi, accomunati da colonne sonore che hanno fatto la storia.

5 film imperdibili 

22 luglio Un mercoledì da leoni (Usa 1978): la vita, l’amicizia, la passione del surf, lo stare sulla cresta dell’onda, un vero cult movie con un’imperdibile colonna sonora che comprende pezzi di Chuck Berry, Ray Charles, Carole King.

25 luglio Pink Floyd – The Wall (GB 1981): opera di Alan Parker in collaborazione con Roger Waters, fu una vera e propria trasposizione cinematografica del concept album dei Pink Floyd, tra i capolavori della band britannica.

27 luglio Otto e mezzo (Ita 1963): da molti ritenuto la più alta espressione di Fellini, più ancora della Dolce vita, deve molto anche alla colonna sonora di Nino Rota, capace di rendere il film più intenso, nostalgico e misterioso.

20 agosto The Blues Brother (Usa 1980): sono passati quarant’anni da quando quei due tizi in completo nero e Ray-Ban Wayfarer ci hanno inchiodato allo schermo con le loro canzoni. Il film è un vero e proprio festival della storia della musica blues e rock americana, con dei camei di tutto rispetto che vanno da James Brown a Ray Charles e Aretha Franklin.

21 agosto A qualcuno piace caldo (Usa 1959): Molteplici gli ingredienti che hanno fatto di questo film un capolavoro assoluto: innanzitutto il regista, Billy Wilder, all’unanimità considerato il re della commedia brillante, poi il cast, che vede un’affiatatissima coppia di attori, Jack Lemmon e Tony Curtis, una protagonista femminile di cui basta fare solo il nome, Marilyn Monroe; aggiungiamo anche una sceneggiatura che contiene delle battute memorabili e una colonna sonora, molto jazz all’altezza della situazione, e il cocktail è bello che pronto!

 

Ecco come partecipare alle serate

Sei pronto/a a goderti una bella serata sul Crescentone di Bologna guardando uno dei tanti film proposti? Ricordati di prenotare il tuo posto. Visitando il sito www.cinetecadibologna.it (selezionando il film dalla home del sito, nella programmazione sulla sinistra) oppure presentandosi agli sportelli di Bologna Welcome (Voltone del Podestà), dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19, e la domenica, dalle 11 alle 17.

 

Un motivo in più per amare il cinema

Hai la tessera Amici della Cineteca? Ti ricordiamo che da Berberè hai lo sconto del 10% (escluse promozioni già in vigore o formula set lunch/dinner). Consulta il nostro menù. Pizza + vecchi film in bianco e nero, questo si che è coccolarsi.